fbpx

DOMANDE UTILI – FAQ

Chiunque può prenotare e partecipare ad un’esperienza/attivita’ con MobySail?

Certamente si e possono partecipare grandi e piccoli, esperti e non esperti, single, coppie e famiglie

Come si fa?

E’ semplicissimo:

  • Basta fare l’iscrizione all’associazione sportiva per la tessera socio seguendo la procedura sul sito alla sessione “Diventa socio” versando una quota di 10€ annui.
  • Riceverai sulla tua mail la conferma di avvenuta iscrizione e le credenziali di accesso
  • Inseriscile nella sessione “Accedi” e da quel momento tutte le attività che proponiamo saranno chiaramente a tua disposizione.
  • Potrai prenotarle semplicemente seguendo il pulsante verde “Partecipa a questa esperienza” e seguendo il metodo di pagamento PayPal o carta di credito.
  • Nel caso vorrai pagare con bonifico bancario dovrai scriverci o telefonarci.

Chiunque può diventare Ambasciatore con MobySail e proporre itinerari o formazione?

Certamente si se hai la maggiore età e una competenza da proporre

  • Basta compilare il modulo di iscrizione/adesione per il tesseramento al ruolo di Ambasciatore alla sessione “Diventa Ambasciatore” comunicando le proprie abilitazioni, la propria formazione, allegando il Curriculum Vitae e seguendo la procedura.
  • Se sarai ritenuto idoneo, riceverai sulla tua mail la conferma di avvenuta iscrizione all’associazione sportiva e le credenziali di accesso.
  • Inseriscile nella sessione “Accedi” e da quel momento potrai costruire il tuo profilo di Ambasciatore e proporre le attività di tua competenza.
  • Ti saranno trattenute 20€ ovvero il costo della Tessera, solo dopo il versamento della prima quota ricevuta dal primo socio candidato all’attività proposta.

Posso pagare in contanti quando arrivo sul luogo di inizio attività?

Non sono ammessi pagamenti di quote  in denaro contante diretto, ad eccezioni fatte per la cassa comune  o il pagamento di extra, il rabbocco del carburante, il noleggio di un mezzo, l’acquisto di un biglietto ingresso a terze strutture, il pagamento dei porti e/o pulizie finali. In base alle legge 133/99, norma sulla tracciabilità dei pagamenti, l’unico metodo di pagamento accettato è il bonifico bancario o con sistema automatico PayPal direttamente sul sito

Chi sono gli Ambasciatori?

  • Sono guide locali, turistiche, ambientali, skipper, comandanti, istruttori di vela, di Kite, Surf, Moto, Bike, Yoga, Danza, Comandanti, insegnanti.
  • Sono tutti coloro che possiedono i titoli necessari per la conduzione di mezzi sportivi o di insegnamento alle determinate discipline che vogliono proporci.
  • Sono attenti alla sicurezza sia a terra, in mare o in aria e valutano sempre tutte le condizioni per affrontare un esperienza e gestire un’attività in sicurezza e perfettamente in linea con le dinamiche di gruppo.
  • Sono volontari che svolgono l’attività durante il nostro tempo libero, senza quindi percepire alcun profitto.
  • Sono persone che cercano, grazie al nostro entusiasmo, di contribuire alla diffusione e alla cultura dello sport, del mare e della terra.
  • Sono persone che hanno passione per ciò che propongono, amore per la vita all’aria aperta.
  • Hanno spirito di avventura, essere in grado di sopportare la fatica e sapersi adattare a qualsiasi situazione o persona che gli si presenti.

Non so nulla di navigazione a vela, di Trekking, di nuoto, danza, equitazione, di ciclismo o di moto: posso iscrivermi comunque?

Certamente si! MobySail è composta da un nutrito staff di volontari professionisti esperti che si mettono a vostra completa disposizione per insegnarvi ciò che preferite. L’importante è che non si abbia paura e si voglia imparare qualcosa di nuovo e divertente.

Attrezzatura/Abbigliamento giusto?

Per ogni attività c’è l’indumento giusto e il buon modo di organizzarci. Se non è già specificato  nella descrizione dell’esperienza chiedi all’Ambasciatore dell’attività che  hai prescelto

Cosa comprende la quota di partecipazione?

Per ogni attività, MobySail include nella quota di partecipazione generalmente tutto ciò che serve per organizzare e vivere le attività che propone come i mezzi e le assicurazioni. Tutto ciò che non è compreso è sempre specificato nella scheda dell’attività prescelta.

Come la mettiamo con la sicurezza?

La sicurezza di ogni socio partecipante viene garantita dal rispetto delle basilari norme di buonsenso, dall’esperienza degli Ambasciatori ma anche e soprattutto dal modo in cui il singolo socio affronta l’esperienza. Vi consigliamo di seguire sempre le indicazioni dell’Ambasciatore, agevolare le manovre ed evitare di prendere iniziative se non siete pratici. Ogni esperienza/attività è dotata di un kit per il primo soccorso e numerose dotazioni di sicurezza in loco.

Si possono portare bambini in ogni attività, per esempio a vela?

Certo! MobySail organizzaattività per famiglie, studiati appositamente per chi ha bambini al seguito ma vuole in ogni caso godersi un’esperienza differente ed emozionante. Forniamo tutte le istruzioni e le dotazioni di sicurezza adatte. Scoprirete con grande piacere che anche i vostri bambini si divertiranno tantissimo e si affezioneranno a noi! Per quanto riguarda le attività in barca a vela, i bambini adoreranno scoprire tutte le sue funzionalità di un imbarcazione e i nostri skipper gli sapranno appassionare con giochi e insegnamento. Inoltre sappiate che soffrono molto meno il mal di mare rispetto ai più grandi, dettaglio da non sottovalutare!

Come ci si organizza per i viveri?

Esiste la cosiddetta “cambusa” o “spesa in cassa comune” ovvero una spesa di cibo e bevande che viene fatta in partecipazione con gli altri membri del gruppo. Si acquista tutto ciò che si ritiene utile e sfizioso e si divide la spesa. Normalmente per la cambusa ci si mette d’accordo prima dell’inizio del viaggio in barca a vela, infatti, una settimana prima del giorno dell’imbarco lo staff di MobySail inoltra a tutti i partecipanti di ogni barca una mail con la lista ipotetica e le norme da rispettare quando si sale in barca a vela. Consigliamo di istituire con gli altri partecipanti una “cassa comune” che sarete voi a gestire al fine di dividere equamente tutti i costi. Generalmente con 15/20 euro al giorno si riesce a coprire i costi di porti, carburante e cibo, ma ovviamente questa è una stima in funzione del tenore di vita e della tipologia della cambusa che l’equipaggio deciderà di effettuare. Lo skipper non partecipa alle spese.

Lenzuola e asciugamani sono forniti da MobySail?

Sono da considerarsi un extra a pagamento, quindi se potete vi consigliamo di portare con voi tutto l’occorrente per la notte quindi sacco a pelo e federa o tutto ciò che vi viene chiesto e descritto nella descrizione dell’esperienza prescelta.

In caso di danni chi paga?

Tutte le nostre attrezzature e mezzi di trasporto sono coperte di polizza Kasco fino a perdita totale, è una speciale forma di assicurazione che copre i danni. La polizza Kasco però non copre eventuali danni provocati alle attrezzature  per negligenza dei partecipanti: alle strumentazioni, agli arredi, ai suppellettili, alle perdite di accessori e oggetti che servono alla sicurezza e alle emergenze. Pertanto vale la regola: “Chi rompe paga”, quindi i danni dovranno essere risarciti da chi ha commesso il danno o nelle peggiori delle ipotesi dal gruppo nel caso in cui il responsabile non si costituisca.

Posso partecipare anche se mi iscrivo da solo/a?

Certamente si! Durante l’iscrizione puoi indicarci che sei single, inoltraci una mail a infomobysail@gmail.com e cercheremo di comporre per la destinazione scelta e sempre nel limite del possibile un equipaggio che tenga conto dell’età anagrafica dei partecipanti  e il giusto bilanciamento tra uomini e donne. Generalmente questo avviene sempre naturalmente. Chiaramente è sempre all’attenzione dell’Ambasciatore comunicare differenze rilevanti e che possono mettere in posizione scomoda chiunque si aspetti ciò che non si sta costituendo.

Quale sarà l’età media dei partecipanti?

Normalmente l’età media dei partecipanti è in funzione della destinazioni scelta, ma di solito la fascia di età media è tra i 28 e 50 anni. Cerchiamo di formare, nel limite del possibile, equipaggi omogenei tra età e sesso.

Qual è il numero minimo di partecipanti?

Il numero minimo di partecipanti ad un esperienza è di 4 persone, almeno che non sia ben specificato nella descrizione dell’attività. In ogni caso MobySail potrà annullare l’evento se non viene raggiunto il numero minimo e in tal caso verranno restituite le quote versate.

Quando c’è maltempo si iniziano ugualmente le attività?

Dipende dall’attività se al chiuso o all’aperto. Nel caso specifico del mare è ovvio che deciderete con tutto l’equipaggio presente, insieme al vostro Ambasciatore. Di solito se minaccia pioggia ma il mare è ancora buono si può navigare per cercare il bel tempo o facendo in modo di trovare riparo se dovesse peggiorare. Con il mare mosso o molto mosso vanno fatte valutazioni più approfondite e il più delle volte è consigliato rimandare la partenza di qualche ora.

Posso portare a bordo il mio amico a quattro zampe?

MobySail ama gli animali, ma va fatta una valutazione a parte, caso per caso sull’opportunità di portare un cane o un gatto (per es. su una barca a vela) sia per questioni di sicurezza sia di igiene ma anche per la stessa sicurezza dell’ospite peloso, che potrebbe soffrire particolarmente durante alcune fasi dell’esperienza. Fateci sapere subito se avete questa esigenza e vedremo di trovare una soluzione, qualora possibile.

Come è organizzata una giornata in barca a vela?

La vita in barca a vela è una delle più rilassanti che si possano fare. Quindi partite col presupposto che non si dovrà faticare, che non verrete costretti a fare cose che non sapete o non volete fare e che c’è uno Skipper/Istruttore a vostra disposizione, il vostro Ambasciatore, per qualsiasi esigenza. Quando si naviga ci si rilassa prendendo il sole e ci si diverte partecipando a piccole lezioni/corsi provando ad imparare qualche manovra. Quando si decide di godere del mare cristallino si getta l’ancora e iniziano le attività marine, ci si tuffa per fare un lunghissimo bagno, snorkeling, Soup  e se possibile raggiungere la spiaggia, stendere un asciugamano, continuare a prendere il sole o partecipare ad attività come il Beach Volley o il saluto al sole in Yoga. Pranzi di pesce fresco se siamo fortunati con la pesca e aperitivi al tramonto, non sempre in barca, a volte, in qualche bel locale lungo mare del paese che abbiamo deciso di esplorare da vicino. Arrivata l’ora di cena, quando si fa un pasto più ragionato e “complesso”, si deciderà chi cucina e chi lava i piatti o in presenza di volsi godere ogni momento in relax troveremo un ottima locanda/ristorante del posto che ci accolga intorno ad una bella tavolata.  Insomma si può sopravvivere, che dite?

Si possono fare soste più lunghe per visitare i porticcioli?

Assolutamente sì. Durante il vostro viaggio in barca a vela sono previste soste più lunghe, affinché l’equipaggio possa scendere a terra e visitare i porti e le località che man mano si andranno a toccare durante l’itinerario. Per questo consigliamo sempre di portare anche abiti meno “da spiaggia” e anche adatti ad una eventuale cena sulla terra ferma.

Sono celiaco/a (oppure) sono intollerante ad alcuni alimenti: è un problema per la cambusa?

Assolutamente no. Come abbiamo scritto sopra, la spesa per il vitto viene pianificata prima della partenza e ogni volta che va fatto rifornimento si decide accuratamente cosa acquistare. Qualsiasi esigenza di tipo alimentare va fatta immediatamente presente e si provvederà a soddisfarla. Potete anche pensarci voi direttamente, portando i prodotti specifici per le vostre intolleranze.

Ma gli itinerari in barca a vela non erano roba da ricchi?

Forse un tempo, quando non esistevano molti servizi come quello di MobySail, accedere ad un’esperienza in barca a vela poteva risultare costoso. Adesso offriamo Corsi di formazione, partecipazione a regate sportive e pacchetti low cost personalizzati per weekend o settimane in barca a vela, studiando  itinerari in Italia, Spagna, Francia, Corsica, Grecia, durante tutta l’estate e anche in alcuni periodi invernali. Coppie, gruppi di amici, single e famiglie possono diventare nostri soci e vivere l’emozione della barca a vela senza dover rinunciare a nient’altro durante l’anno.

Come posso essere aggiornato sulle nuove proposte di vacanze in barca a vela?

Se avrai partecipato ad una delle nostre attività sarai all’interno di un gruppo whatsapp dove potrai ricevere le novità, le nuove iniziative, cambi di programma ecc.

Nel caso in cui non avrai ancora partecipato potrai contattarci tutte le volte che preferisci o seguirci sulla pagina Facebook

Se consultando le “Domande frequenti” non hai trovato la risposta adatta alle tue richieste puoi contattare lo staff di MobySail utilizzando il Modulo Contatti.

Siamo sempre a tua disposizione per rispondere alle richieste di informazioni o preventivi gratuiti.